Perché Acquistare i Nostri Prodotti

Perché sono fabbricati completamente in Italia, con la competenza, la qualità, e il design che viene da oltre 30 anni di esperienza nel settore.

Perché sono apparati evoluti, flessibili, intelligenti ed efficaci, ma semplici e veloci, sia da installare che, soprattutto, da utilizzare.

Perché sono sistemi aperti ed espandibili: Silentron è una delle poche aziende elettroniche i cui prodotti attuali sono compatibili con quelli di 10 anni fa: una spesa che dura nel tempo.

Perché sono frutto di una progettazione accurata, che tiene conto in primo luogo delle esigenze dell’utilizzatore: i primi test dei nuovi prodotti vengono effettuati nelle abitazioni dei progettisti e dei responsabili dell’Azienda.

Perché sono immessi sul mercato tramite Centri di distribuzione specializzati, in grado di fornire assistenza professionale e servizio tecnico qualificato nel tempo.

Alcuni consigli per il cliente finale:

1) Preventivo: nel contrattare un sistema di allarme richiedere ed ottenere un preventivo esaustivo è importante per evitare successive discussioni spiacevoli. Diffidare dei “preventivi” poco dettagliati, che possono nascondere spiacevoli sorprese. Gli installatori Silentron dispongono di un modello di preventivo completo e chiaro.

2) Documentazione: tutte le apparecchiature fornite in appalto dall’installatore sono corredate dalla documentazione tecnica del fabbricante. Richiedere e leggere la documentazione è utile per comprendere appieno cosa si stia acquistando. Nel sito Silentron è comunque possibile scaricare tutta la documentazione di tutti i prodotti.

3) Messa in opera: è necessario accertare che l’installatore esegua tutte le prove necessarie a verificare e garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature fornite ed installate. La superficialità in questo aspetto può trascurare l’identificazione di difetti la cui correzione può costare parecchio.

4) Manutenzione: un sistema di allarme è soggetto a manutenzione periodica, come stabilito dalle norme. La manutenzione è un costo supplementare, ma può evitare maggiori costi successivi e soprattutto scarsa efficacia del sistema.

5) Assicurazioni: è bene cercare di ottenere il miglior prezzo per l’assicurazione furto/danni in modo totalmente indipendente dall’esistenza o meno di un sistema di allarme, poiché vincolare quella a questo potrebbe creare difficoltà di rimborso in caso di evento doloso, offrendo appigli di contestazione all’istituto assicurativo.

6) Fiscalità: il sistema di allarme è oggetto di parziale esenzione fiscale e recupero IVA totale o parziale, secondo il tipo di utenza e di contratto: approfondire questo aspetto prima di effettuare l’acquisto.

7) Problemi tecnici: il “falso allarme”, croce di tutti gli utenti, dipende quasi sempre da un non corretto impiego degli apparecchi oppure un posizionamento poco attento delle apparecchiature, oppure da inopportuni “risparmi” che determinano instabilità del sistema. Quasi mai l’apparecchio in sé è responsabile del problema, tant’è che in oltre 30 anni di attività Silentron non ha mai avuto nemmeno un tentativo di controversia legale per difettosità: in caso di guasto reale del prodotto, la garanzia offerta da Silentron è ampiamente sufficiente a rimediare velocemente.

8) Problemi tecnici: la sicurezza di un sistema di allarme dipende anche dalle soglie di regolazione dei rivelatori impostate in fase di installazione. Queste sono, inevitabilmente, un compromesso fra la migliore efficacia e l’insensibilità a fattori occasionali tecnicamente simili all’intrusione: maggiore sensibilità = maggiore sicurezza = maggior rischio di allarmi intempestivi. Nelle protezioni in ambienti esterni questo aspetto assume una rilevanza ancor più importante: per questo la gestione degli allarmi Silentron è tale da poter scatenare le sirene alla massima potenza oppure attivare messaggi vocali fortemente dissuasivi, ma nel rispetto della quiete pubblica, in funzione dell’impiego e della collocazione dei vari apparecchi.

9) Utilizzo del sistema di allarme: siamo i primi a sapere che questo genere di acquisto non dà luogo ad elementi di “godimento del bene”, tipici di altri prodotti elettronici, peraltro proprio questo acquisto potrebbe salvare i vostri beni godibili e, a volte, la vostra stessa incolumità e quella dei vostri cari. Esso si rivela inutile se non utilizzato secondo una “filosofia della sicurezza” che deve diventare una vostra abitudine naturale: chiudere gli infissi allarmati, interni ed esterni, inserire sempre il sistema, parzialmente o totalmente secondo i momenti, curarne la manutenzione sono aspetti fondamentali per la vostra sicurezza. Purtroppo l’evento doloso non viene preannunciato, per cui è necessario essere sempre pronti, curando l’aspetto preventivo in primo luogo. Dopo è tardi.