5525 PHOTO PIR AA WI-FI
New!

Rivelatore di movimento senza fili, antiaccecamento e con fotocamera integrata

Questo apparecchio è un rivelatore volumetrico di movimento con tecnologia PIR (passive infra-red) e dispositivo antiaccecamento, che funziona come un normale rivelatore via radio, ma integra anche una fotocamera con illuminatore, in grado di scattare alcuni fotogrammi ambientali e trasmetterli via Wi-Fi. La trasmissione può avvenire verso una centrale Silentron Silenya HT, dotata dell’apposita scheda ricevente Wi-Fi cod. 3796 , oppure verso un Access Point dotato di router, presente nei locali ed aperto sul web. Quindi PhotoPir può operare sia nel contesto di un sistema di allarme Silenya HT che indipendentemente, in maniera “stand alone” : in entrambi i casi per trasmettere una conferma fotografica immediata di quanto rilevato dal sensore PIR.

Caratteristiche di installazione
L’assenza di vincoli di cablaggio favorisce il posizionamento corretto, che è fondamentale per il buon funzionamento di PhotoPir, che va fissato a parete o meglio in un angolo, ad una altezza compresa fra 2 e 2,5m (vedere figure dell’area protetta). Per l’installazione ad angolo è disponibile un supporto apposito cod. 80850. Porre attenzione alle regolazioni, che devono sempre essere adeguate all’ambiente da proteggere (sensibilità, conteggio impulsi, doppio allarme, compensazione di temperatura, antimascheramento, antimanomissione ed esclusione led), nonché alla programmazione accurata dell’indirizzo della fotocamera integrata.

Dimensioni (h×l×p)
160×86×48,7 mm

Peso
0,16 Kg

Classe ambientale
2 - Interno

Box
ABS

Caratteristiche di impiego
Protezione volumetrica di locali fino a 50mq circa, con foto-verifica dell’evento.

Alimentazione
3 pile AA 1,5V, che consentono un’ autonomia di circa 18 mesi con un utilizzo normale. L’autonomia diminuisce anche sensibilmente in aree molto frequentate, nonché in caso di fotogrammi frequenti.

Autoprotezione
Segnalazione dell’apertura dell’apparecchio e del suo distacco dal muro.

Trasmissione radio
Doppia frequenza contemporanea DualBand a norma di legge UE. Portata adeguata all’impiego. Dati (fotogrammi) via Wi-Fi standard 2,4GHz.

Controllo e test
Sfilando temporaneamente l’apparecchio dalla staffa, oltre a trasmettere l’allarme manomissione, si pone

l’apparecchio in TEST per tre minuti per consentire prove di portata del PIR senza il blocco dopo il primo allarme. L’apparecchio rimane permanentemente in TEST quando è aperto il coperchio frontale. Il test della fotocamera avviene attivando la fotocamera, simulando un allarme e verificando la corretta ricezione delle immagini: si consiglia di escludere preventivamente e temporaneamente le sirene.

Funzionamento
La parte PIR funziona come gli altri apparecchi simili presenti nel presente catalogo, ma consente la pre-attivazione/disattivazione della telecamera tramite un comando radio dalla centrale (in un sistema di allarme) o da un telecomando apposito (stand-alone): in entrambi i casi i fotogrammi, con risoluzione di 640X480 Pixel (VGA), scattano solo a seguito di allarme della parte PIR (movimento rilevato). Nel sistema di allarme la fotocamera trasmette alla centrale Silenya HT, la quale via MMS oppure

e-mail invia le foto agli indirizzi programmati. In installazioni stand-alone i fotogrammi sono immessi in rete tramite l’Access- Point locale.
Fotogrammi su richiesta: in entrambe le installazioni sono previsti comandi a distanza per ottenere foto su richiesta, ma nel caso stand-alone è necessario alimentare permanentemente PhotoPir tramite un alimentatore standard 5V per Access-Point con uscita mini-USB.
Attenzione: solo nel contesto di un sistema Silentron si ha garanzia di ricezione dei fotogrammi anche in assenza di corrente elettrica !

Segnalazioni locali dell’apparecchio
PhotoPir dispone di led di allarme/ test. Dopo ogni trasmissione di allarme, cinque segnali sonori consecutivi segnalano anche localmente la necessità di sostituire le pile.