5519 Glass-Break Detector

Rivelatore di rottura vetri

Questo apparecchio è concepito per la segnalazione di rottura vetri in un ambiente.

Caratteristiche di impiego
Protezione volumetrica tramite microfono in ambienti di 6x4 m circa o più piccoli.

Caratteristiche di installazione
L’assenza di vincoli di cablaggio favorisce il posizionamento corretto, che è fondamentale per il buon funzionamento di questo apparecchio, che si installa sulla parete di fronte a quella maggiormente vetrata, ad una altezza superiore ai 2 m.

Dimensioni (h×l×p)
80×108×43 mm

Peso
0,16 Kg

Classe ambientale
2 - Interno

Box
ABS

Alimentazione
Pila alcalina 9V tipo 6LR61, che consente una autonomia di circa due anni con un utilizzo normale.

Autoprotezione
Segnalazione dell’apertura dell’apparecchio. Trasmissione radio Doppia frequenza contemporanea DualBand a norma di legge UE. Portata adeguata all’impiego.

Controllo e test
Un semplice batter di mani provoca l’accensione del led, a dimostrazione che l’apparecchio è attivo e funzionante.
Attenzione: questo non provoca l’allarme vero e proprio, volendo verificare anche lo stato di allarme occorre simulare la rottura di un vetro con artifizi oppure dotarsi dell’apposito apparecchio di test.

Funzionamento
Questo apparecchio è costituito da un microfono sensibile alle frequenze sonore tipiche emesse dalla rottura di vetri, porcellane e simili materiali. Oltre all’allarme intrusione Glass-Break detector segnala la manomissione al verificarsi dell’evento; lo stato di esistenza in vita (supervisione) ed eventuale pila scarica ogni 40 minuti: la centrale evidenzia queste segnalazioni a seguito di un inserimento e/o disinserimento.

Segnalazioni locali dell’apparecchio
L’apparecchio dispone di led di allarme/test, che segnala anche le pile scariche lampeggiando velocemente per alcuni secondi.